Un aperitivo con i nativi digitali

IL 30 MARZO DALLE 18.00 ALLE 22.00 AL CENTRO JAVA APERITIVO ALCOOL-FREE ORGANIZZATO DALLE CLASSI 5h e 5i DEL LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI CAPPONI- MACHIAVELLI A CONCLUSIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO “NATIVI DIGITALI”

 

Il percorso:

La generazione di chi è nato negli anni'90 viene ormai definita dei «nativi digtali»: ragazzi che sono naturalmente cresciuti con l'e-mail e i social network, in grado di comunicare soprattutto con quelli.

Nel nostro lavoro di operatori sempre più spesso ci troviamo di fronte a ragazzi che utilizzano internet come strumento privilegiato di relazione e comunicazione con i pari: facebook e Twitter diventano luoghi virtuali in cui si intrecciano relazioni reali; la rete sta sempre più diventando una sorta di palestra relazionale in cui le possibilità si moltiplicano.

Il ragazzo che comunica on-line ha la possibilità di instaurare molteplici tipi di relazioni con altrettante differenti modalità, raccoglie feedback e poi li può sperimentare anche nella vita reale. La parte che preoccupa noi operatori è che manchi proprio quest’ultimo passaggio di confronto con il mondo reale. Sempre più spesso infatti incontriamo giovani che utilizzano la rete per affrontare le varie dinamiche relazionali del quotidiano: litigano e fanno pace su facebook, si innamorano e si lasciano…

Proprio per questo motivo abbiamo proposto un percorso che da un lato ha utilizzato gli strumenti di comunicazione dei ragazzi (facebook) ma dall’altro è servito a farli riflette in maniera critica sui limiti e le differenze tra ciò che è reale e ciò che è virtuale.

Il percorso si è articolato in 8 incontri della durata di 4 ore ciascuno nel periodo novembre 2011 - marzo 2012, in cui sono state affrontate tematiche differenti:

 

  • la comunicazione
  • l'ascolto
  • l'identità
  • gli stereotipi 
  • la fiducia

 

Scrivi commento

Commenti: 0