CRESCERE CON I SOCIAL: SCUOLA EDUCAZIONE E NUOVI MEDIA

Si svolgerà a Firenze il prossimo 17 ottobre un convegno dal titolo “Crescere con i social: scuola educazione e nuovi media“.

 

Il convegno è l’occasione per presentare YOUNGLE, il primo servizio pubblico nazionale di ascolto e counseling su Facebook rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti, con il supporto di psicologi ed esperti di comunicazione. Sui 9 profili fb Youngle, attualmente presenti in 5 regioni e tutti online due giorni la settimana, si parla delle problematiche adolescenziali più comuni relative a sessualità, alimentazione, affettività, scuola, consumo di sostanze, famiglia.

 

Youngle, nato nel 2012, è un Progetto della Regione Toscana finanziato dal Ministero della Salute. Partner le Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Umbria, Puglia, Lazio e Campania.

 

Come nelle altre regioni, la pagina fb YOUNGLE di Firenze, alla fine del 2013, si è affacciata per la prima volta nel mondo della scuola grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio di Educazione alla Salute della ASL 10 di Firenze.

In sette mesi YOUNGLE è stato presentato in otto Istituti Superiori del territorio fiorentino, incontrando oltre 70 classi.

 

ll Convegno è quindi un momento di condivisione con i docenti delle scuole fiorentine dei risultati di questa prima presenza online (e onsite) del servizio.

Nell’ambito dell’evento sono state invitate anche alcune esperienze nazionali per parlare della presenza nella scuola dei nuovi media, il loro utilizzo (ludico, didattico, relazionale) da parte degli adolescenti, e come questi media possono essere utilizzati per stabilire una significativa relazione di ascolto con loro. Sarà presente Pier Cesare Rivoltella, uno dei massimi esperti nazionali nel campo dell’educazione all’uso consapevole dei nuovi media (Media Education).

 

Il Convegno è rivolto a docenti, ma anche operatori dei servizi pubblici e del privato sociale che desiderano approfondire la conoscenza di questi nuovi strumenti di comunicazione e condivisione.

 

Workshop “Le Botteghe di Youngle”

I meeting di Youngle sono anche occasione di approfondimento e scambio con i peer su temi quali la gestione delle chat, delle pagine fb, la supervisione del loro lavoro, il miglioramento del servizio offerto.

Per questo, nel pomeriggio del 17 e per l’intera giornata del 18 ottobre, saranno ospitati oltre sessanta peer e venti operatori provenienti dalle regioni partner del progetto Youngle, che lavoreranno in due workshop specifici con Michele Marangi e Elena Farinelli, formatori e docenti che gestiscono a livello nazionale blog, profili e siti web.

 

Youngle è un Progetto CCM Ministero della Salute – Regione Toscana

 

Programma 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0