AREA MIC CHECK MIXTAPE

Esce in questi giorni il mixtape di Area Mic Check, un laboratorio hip hop tenutosi quest'anno allo Spazio Giovani C.U.R.E., all'interno del parco Area Pettini Cubattoli, gestito da C.A.T. Cooperativa Sociale ONLUS e promosso dal Quartiere 2 del Comune di Firenze.

 

Il “mixtape” era il vecchio demotape su musicassetta che i ragazzi incidevano in casa e scambiavano con gli amici. Un prototipo del moderno peer to peer, molto prima di eMule, You Tube e Facebook.

 

il mixtape è scaricabile a questo link

 

Area Mic Check è il tentativo di promuovere quel modello di creatività di base, grazie alle nuove tecnologie, stimolando i giovani a scrivere quello che pensano, cantare il proprio vissuto e narrare le proprie emozioni, fornendo loro uno strumento di espressione.

 

Le/i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentarsi con il freestyle, la composizione di testi e il beat making. Nella lunga invernata i giovani rapper sono stati coinvolti nelle attività musicali dello spazio giovani, in cui, supportati da educatori e rapper della Cooperativa C.A.T., hanno potuto creare e sviluppare il proprio progetto artistico.

 

Durante il percorso si sono aggiunti anche dei giovani richiedenti asilo politico e rifugiati provenienti dal Mali, dal Senegal e dalla Nigeria, che hanno portato e condiviso la propria esperienza di vita all'interno del gruppo.

 

Il laboratorio gratuito, partito a novembre 2015 e concluso a giugno 2016, è stato condotto da Charlie Dakilo da poco uscito col suo disco “Così è se vi pare” e A.n.d. della storica posse “Menti Criminali”. Sono entrambi attivi da anni sulle scena hip hop fiorentina e nazionale.

 

Nel periodo estivo il laboratorio si sposterà presso il parco dell'Anconella, nell'ambito degli eventi dell'Estate Fiorentina.

 

Il 21 luglio 2016 Area Mic Check Live nel giardino Area Pettini in via Faentina 145, Il grande ritorno de IL GENERALE, alfiere del reggae nazionale a supportare i giovani rappers dello spazio giovani assieme al Suono che Brucia Sound System Link evento